Ospiti
Dario Sansone
Date
- 25-26-27 apr
Dario Sansone è un musicista, disegnatore, regista e direttore artistico nato a Napoli nel 1981. Fin dal 1997 ha lavorato nel campo delle arti visive, collaborando con diverse agenzie pubblicitarie e editoriali. Nel 2003 ha esordito nel fumetto realizzando il volume Eduardo a Fumetti: Le bugie con le gambe lunghe. Dal 2005 al 2012 ha collaborato con la casa editrice Star Comics disegnando 14 albi della serie Lazarus Ledd e uno di Valter Buio.
Dal 2007 lavora nel settore dell’animazione partecipando alla realizzazione di numerosi videoclip musicali, fra i quali: Da sule nun se vence maje, ’O sciore e ‘o viento e Donna Maria della band Foja; Let Free Your Fun per The Gentlemen’s Agreement; Selfish per il gruppo The Collettivo e Paura dei Bisca. Inoltre, ha realizzato per i Cartoni dello Zecchino d’Oro il cortometraggio Il Sirtaki di Ikaro e la serie educativa La Famiglia Rigatoni. Ha scritto e diretto il documentario Un Minuto in + con Simone Veneroso.
Nel 2013 è stato assistente alla regia e storyboarder per il film d’animazione L’Arte della felicità di Alessandro Rak, prodotto da Mad Entertainment e vincitore degli European Film Awards 2014 come miglior film d’animazione europeo. Per il film ha scritto il brano ’A Malia, nominato per la miglior canzone ai Nastri D’Argento e David di Donatello, e ha collaborato alla realizzazione dell’omonima graphic novel pubblicata da Rizzoli Lizard.
Nel 2017 ha diretto, insieme a Alessandro Rak, Ivan Cappiello e Marino Guarnieri il film di animazione Gatta Cenerentola. La pellicola ha ottenuto un grande successo di pubblico e critica alla 74esima Mostra del Cinema di Venezia, ha vinto numerosi premi ed è stata selezionata tra i 26 candidati a far parte della rosa delle nomination per il Premio Oscar nella categoria Miglior Film d’Animazione. Ha ricevuto inoltre 7 nomination ai David di Donatello 2018, vincendo due premi: Migliori effetti speciali e Miglior produttore. È stato direttore artistico, aiuto regia e autore della colonna sonora (con Rak e Foniciello) del film di animazione Yaya e Lennie - The Walking Liberty (MAD Entertainment 2021) di Alessandro Rak.
Sansone è anche leader e autore della folk band napoletana Foja, attiva dal 2006. Con i Foja ha pubblicato l’ep Se pò sbaglià (2009) e gli album in studio ’Na storia nova (2011), Dimane torna ‘o sole (2013), ’O treno che va (2016) e Miracoli e rivoluzioni (2022). Nel 2013 assieme al cantautore Gnut ha creato il progetto “Tarall&Wine” con cui ha realizzato l’album L’importante è ca staje buono (FullHeads/Octopus Records). È stato candidato ai David di Donatello e ai Nastri D’argento come autore per le canzoni ’A malìa (2014) e A chi appartieni (2018). Nel 2016 prende parte al progetto Capitan Capitone del sassofonista Daniele Sepe incidendo due album come autore e interprete: Capitan Capitone e i fratelli della costa e Capitan Capitone e i parenti della sposa.
Nel 2019 collabora con Ivan Granatino e il produttore D-Ross per la colonna sonora televisiva di Gomorra - La Serie, firmando il testo del brano Tutto apposto, interpretato dallo stesso Granatino. Proprio da quell’anno, assieme al cantautore Francesco Di Bella, cura il laboratorio di songwriting “Canzoni alla mano”. Nel 2020 collabora con Di Bella per creare il brano Uno vicino a n’ato e registra la cover di Voce ‘e notte con Ilaria Graziano. Inoltre ha composto le musiche per il cortometraggio animato Danzeremo ancora insieme di Francesco Filippini per Vanity Fair e ha cantato la canzone “Venere”, inclusa assieme al brano dei Foja Nunn’è cosa nella colonna sonora della fiction Mare Fuori trasmessa su Rai2.
Nel gennaio 2021 ha adattato la canzone La mano de Dios di Rodrigo Bueno in napoletano pubblicata con il titolo ‘A mano ‘e D10s. Dal 2022 è in tour con i Foja con il progetto Miracoli e rivoluzioni lavorando parallelamente al suo primo album solista, alla produzione artistica dell’album d’esordio della band napoletana Officina Partenopea e ad inserti in animazione per documentari e lungometraggi. A settembre 2023 esce l’adattamento napoletano di Bella ciao, brano inserito nel documentario Rai I quattro giorni per la libertá: Napoli 1943.
Nel corso degli anni ha collaborato come autore e interprete con numerosi artisti italiani e internazionali tra cui La Pegatina (Spagna), Elaquent (Canada), Shaun Ferguson (Canada), Wesli (Haiti), Black Noyze (USA), Pauline Croze (Francia), Alejandro Romero (Argentina), Daby Tourè (Fra), Ghigo Renzulli, Eugenio e Edoardo Bennato, Enzo Gragnaniello, Patrizio Trampetti, Clementino, Franco Ricciardi, Lorenzo Hengeller, Maldestro, Franco Del Prete, Davide Toffolo, Andrea Sannino, A67, Lorenzo Hengeller, Maurizio Capone, Speaker Cenzou, Maria Nazionale, Terroni Uniti, Jovine, Daniele Sepe, Francesco Di Bella, La Maschera, Tommaso Primo, Dope One, Epo, The Rivati, Libera Velo, The Collettivo.
In anteprima a COMICON Napoli 2024, Dario ha presentato Santo Sud - a poetry sketchbook, edito da COMICON Edizioni e a Bergamo tornerà a parlare del suo libro, esibendosi anche con alcuni dei suoi brani più celebri.