Ospiti
Daniele Serra
Date
- 25-26 apr
Daniele Serra è un illustratore italiano che per tre volte è risultato vincitore del British Fantasy Award nella categoria “Miglior artista” (2012, 2017 e 2021) e finalista al World Fantasy Award 2021. Il suo lavoro comprende copertine, illustrazioni interne e adattamenti a fumetti per autori di primo piano come Stephen King, Clive Barker, Ramsey Campbell, Joe R. Lansdale e Joyce Carol Oates.
Attivo anche come fumettista, ha realizzato opere e illustrazioni per DC Comics (Pray for death di Nicholas Doan), Image Comics (Fade to Black di Jeff Mariotte), BOOM! Studios (Clive Barker's Hellraiser: Bestiary, Vv.Aa.), Titan Comics (Dark Souls, Vv.Aa.), Seraphim INC (Clive Barker's Hellraiser Anthology Vol. 1-2, Vv.Aa.), SST Publications (I tell you, it's love, anche in italiano per BD Comics con il titolo Fidati è amore, tratto da un racconto di Joe R. Lansdale), Mondadori (Murder Ballads di Micol Beltramini), Sergio Bonelli Editore (The Gentleman's Hotel tratto da un racconto di Joe R. Lansdale). Ha realizzato i disegni di tutti e tre i volumi della saga Tommyknockers di Stephen King (PS Publishing). Il primo art book di Daniele è stato pubblicato da PS Publishing, con un'introduzione di Clive Barker. Nel 2023 Bonelli Editore ha pubblicato l'art book Visioni.
Serra ha illustrato più di 300 copertine di romanzi pubblicati da editori di tutto il mondo. Tra queste spiccano le collaborazioni con gli autori Clive Barker, J. R. Lansdale, Paul Tremblay, Gwendolyn Kiste, Tim Lebbon, Josh Malerman, Stephen Graham Jones e con gli editori PS Publishing, Thunderstorm Books, Dark Region Press, SST Publishing, Cemetery Dance, Buchheim Verlag, Raw Dog Screaming Press, Season of Mist, Fanucci, Solferino, Corbaccio e Sperling e Kupfer. Il suo lavoro è stato utilizzato anche per la scenografia dell'adattamento cinematografico di Cell di Stephen King, diretto da Tod Williams e interpretato da John Cusack e Samuel L. Jackson (International Film Trust).
Ha inoltre fornito le illustrazioni per i titoli di testa e di coda del film di Yoshiki Takahashi, Rageaholic (Kokuei Company). Musicista con uno spiccato interesse per la musica in generale, ha lavorato anche a numerose copertine e libretti di album per gruppi come Shining (IX, Season of Mist), :wumpscut: (Madman-Szpital Box, Beton Kopf Media), So Hideous (Laurestine, Prosthetic Records) e Hapax (Exile, Swiss Dark NIghts).
Daniele vive su un'isola del Mediterraneo, nella sua casa-studio con la moglie, i suoi gatti, vari insetti esotici e una vasta collezione di film e libri horror.