Ospiti
Grazia Gotti
Date
- 26-27 apr
Laureata in Pedagogia a Bologna e allieva di Antonio Faeti, studioso della letteratura per l’infanzia e del fumetto, è cofondatrice della libreria e dell'omonima Cooperativa Culturale Giannino Stoppani. Studiosa di illustrazione, ha promosso mostre dedicate ad autori italiani e stranieri, e nel 2003 ha dato vita come cofondatrice alla Accademia Drosselmeier, Scuola per Librai e Centro Studi.
Componente del direttivo di IBBY Italia e di ALIR (Associazione delle Librerie Indipendenti per Ragazzi), è l’ideatrice del Junior Poetry Festival e della rivista di poesia Junior Poetry Magazine. Come consulente di varie istituzioni internazionali e della Bologna Children’s Book Fair per il Bologna Ragazzi Award, ha viaggiato per conoscere realtà editoriali in tutto il mondo, tenendo conferenze su editoria, letteratura e poesia per ragazzi.
In occasione del Centenario della nascita di Gianni Rodari è stata presidente del Comitato nazionale. Tra le sue pubblicazioni: A scuola con i libri (Bur, 2013); Ne ho vedute tante da raccontar (Giunti, 2015); Ventun donne all'assemblea (Bompiani, 2016); La biblioteca dei saperi (Lapis, 2020); Come un giardino (Einaudi ragazzi, 2021), Alla lettera L, (Bompiani, 2022); La storia di Maria (Editoriale Scienza, 2023); La nave scuola (Edizione Primavera, 2023).