Ospiti
Glenn Fabry
Date
- 25-26-27-28 apr
Glenn Fabry è un fumettista britannico, vincitore del Premio Eisner, noto principalmente per il suo stile dettagliato e dotato di grande realismo. Ha iniziato la sua carriera nell'industria del fumetto nel 1985, scrivendo Slaine, un peculiare eroe del fantasy epico per la rivista britannica 2000 AD, insieme allo sceneggiatore Pat Mills. Successivamente, sempre con Mills, lavorò a Scatha, nel 1987. In seguito ha continuato a realizzare copertine con il suo inconfondibile stile dipingendo per titoli come Revolver y Crisis per l'editoriale Fleetway, così come per la serie Deadline. Ha realizzato anche copertine per A1, un progetto pubblicato per Marvel Comics Epic dal 1989.
La sua completa incursione nell'industria statunitense è avvenuta nel 1991. Ha continuato la sua collaborazione con Ennis come autore della serie Preacher, che molti considerano il suo capolavoro, creata dallo stesso Ennis, il quale divenne uno degli standard del marchio Vertigo durante gli anni Novanta. Con Ennis ebbe un ampia e proficua collaborazione durante tutta la sua carriera. Ha anche partecipato a vari progetti Marvel come La ragnatela aggrovigliata di Spider-Man e Thor: Vikings.
Nel 2003 ha pubblicato un racconto per l'antologia The Sandman: Endless Nights e nel 2005 ha collaborato all'adattamento a fumetti del romanzo Neverwhere di Neil Gaiman, insieme alla guida di Mike Carey. Successivamente ha pubblicato l'uscita di Greatest Hits serie, una parodia dei Beatles scritta da David Tischman per Vertigo, e LOT 13, realizzato in collaborazione con Steve Niles. Nel 2016 è stato tra gli autori della miniserie Dark Horse Predator vs Judge Dredd vs Aliens, e nel 2017 ha collaborato nuovamente con Neil Gaiman per un progetto per la stessa redazione di American Gods. Nel 2022 ha realizzato la copertina per il fumetto italiano di Heavy Bone.