Notizie comicon
La nuova WarpZone: realtà virtuale e cinema neurale a COMICON
Dove
WarpZone (Teatro Mediterraneo)
Quest'anno a COMICON debutta per la prima volta la WarpZone, un’inedita sezione dell'Area Cinema & Serie TV interamente dedicata alle più innovative tecnologie visive, come Video VR, VideoArte e Web3.
Nella WarpZone, situata all’interno del Teatro Mediterraneo, i comiconiani avranno la possibilità di immergersi in due contenuti VR e sperimentare il rivoluzionario neurocinema, attività mai viste prima al festival della cultura pop. Tutti i giorni e durante l’intero svolgimento della manifestazione, i visitatori potranno tuffarsi in avventure virtuali e sensitive, provando sensazioni uniche. Per poter partecipare, basterà recarsi nell’area dedicata, sita nei pressi dell’ingresso.
Ecco quali sono le attività che saranno nella WarpZone a disposizione degli utenti:
Il Neurocinema ideato da Dino Esposito e Gennaro Bosone
Si tratta di una videoinstallazione che permette ai visitatori di diventare protagonisti di un film. Ma in che modo? L’impianto video è realizzato attraverso l’uso di sensori corporei che, una volta collegati al “giocatore”, traducono e trasmettono gli impulsi cerebrali influenzando direttamente lo sviluppo del film. Gli utenti avranno la possibilità di generare 31 sequenze e 16 finali diversi del primo cortometraggio realizzato per tale progetto, dal titolo The Eye 1.0.
La storia che non ho mai disegnato: Maicol & Mirko in VR
Un'esperienza unica e immersiva in realtà virtuale 3DOF che porta il pubblico in un viaggio affascinante attraverso la mente creativa del fumettista Michael Rocchetti, autore della celebre serie di fumetti Gli Scarabocchi di Maicol & Mirco. In questa performance teatrale, rivolta a un pubblico di ragazzi, l’autore racconta la sua schizofrenica esperienza personale nel mondo dei fumetti e come ha trovato ispirazione per i suoi impossibili personaggi.
Napul3 VR
Come dimenticare una delle emozioni più intense dell’ultimo anno? Il Napoli ha scritto una pagina di storia dopo 33 lunghi anni dall’ultima volta, guadagnando il titolo di campione d’Italia per aver dominato la Serie A. I festeggiamenti dei napoletani hanno fatto il giro del mondo e a COMICON avrete l’opportunità di rivivere quegli indelebili ricordi grazie alla realtà virtuale, che vi darà la possibilità di tornare alla magica atmosfera dello scorso 4 giugno.
La WarpZone è stata realizzata insieme al partner ufficiale tecnologico e comunicativo di COMICON, Eldorado Agency Srl, la prima agenzia verticale sul mondo del web 3, attiva sui fronti della Realtà Aumentata e della Realtà Virtuale, della Blockchain, della formazione e dei progetti di IA. Sviluppatore ed incubatore di soluzioni tecnologiche esperienziali ad alto impatto, la società è anche una delle aziende iscritte all'Unione editori e creators digitali dell'Anica.
Oltre alle imperdibili attività dell'area WarpZone, vi invitiamo ad assistere all'incontro organizzato da READYgg il 27 aprile alle ore 13.00 in Sala Italia, dal titolo Web3 : the consumer era - unlock your true fandom through ownership. Si tratta di un panel (in lingua inglese con interprete) in cui i protagonisti saranno i giocatori, i fan, i sognatori e i collezionisti. Web3 mette al centro gli utenti offrendo loro un esclusivo biglietto per una nuova era del gioco, in cui ogni giocatore ha voce in capitolo.
COMICON non vede l’ora di regalare ai più appassionati le nuove imperdibili avventure virtuali!